RICERCA, SELEZIONE E
VALUTAZIONE DEL PERSONALE






 
LA MISSION




 
IL MODUS OPERANDI

 

La filosofia che adottiamo nel gestire il processo di selezione è chiara: si rivela fondamentale analizzare il contesto aziendale ed operativo per potere effettuare un’analisi di profilo adeguata e ottenere l’obiettivo principale, “la persona giusta al posto giusto”.
Lo studio approfondito che effettuiamo sui singoli individui permette di accertarne e valutarne le diverse capacità, attitudini, caratteristiche ed interessi, in modo da prevedere una performance di successo all’interno del contesto lavorativo.


Individuare le risorse umane che meglio si adattano ad una specifica cultura organizzativa, facendo “matchare” opportunità professionali con qualità e caratteristiche degli individui.



BISOGNO DELL'AZIENDA

Questa fase preliminare ci consente di stabilire quale motivazione sta dietro la richiesta di un iter di ricerca e selezione del personale.

ANALISI DEL CONTESTO AZIENDALE INTERNO ED ESTERNO
L’obiettivo è quello di individuare e definire, anche attraverso l’analisi dell’organigramma, i valori, la filosofia e il clima presenti in ogni singola realtà aziendale, componenti contestuali che occorre valutare in considerazione dell’importanza che hanno sulla performance lavorativa.

JOB DESCRIPTION
Dalla descrizione della posizione da ricoprire, evidenziamo le mansioni che la persona da inserire dovrà svolgere, per determinare poi quali sono le corrispondenti caratteristiche da ricercare.

JOB PROFILE
La definizione delle caratteristiche professionali e personali del candidato permette di individuare il profilo in linea con il ruolo e le mansioni richieste.

RECRUITING
Per l’attività di reclutamento, che differenziamo per le diverse categorie professionali, attiviamo i seguenti canali:

- Head hunting (ricerca diretta)
- Consultazione del database interno ( mediante l’invio di newsletter, gli iscritti vengono periodicamente informati sulle opportunità professionali, in modo da proporre la propria candidatura nel caso in cui le posizioni aperte siano ritenute di loro interesse )
- Consultazione di database esterni
- Annunci su portali internet
- Annunci su quotidiani.


SCREENING
La valutazione approfondita dei curricula anticipa il momento dell’incontro interpersonale gestito attraverso le interviste tecniche, l’utilizzo di test o l’analisi di dinamiche di gruppo.

INTERVISTE
Le interviste hanno l’obiettivo di individuare quali candidati tra più soggetti, sono idonei per caratteristiche, capacità, qualità attuali e potenziali a svolgere un’attività all’interno di un’azienda con una soddisfazione reciproca.


PRESENTAZIONE DEI CANDIDATI
L’iter di selezione prosegue con la presentazione di una rosa di candidati e le relative schede di valutazione.

TEMPI E GARANZIE
La consulenza che forniamo, contraddistinta dal suddetto modus operandi, si rivela rapida ed efficace e in una logica di condivisione e scambio con l’azienda cliente, assicura un feedback costante nelle varie fasi del processo di selezione.
Inoltre, a garanzia della correttezza professionale secondo cui operiamo, implementiamo un’ulteriore selezione di personale, senza onorari aggiuntivi, nel caso in cui l’inserimento aziendale delle risorse da noi individuate, abbia termine entro i tre mesi successivi alla data di assunzione.