News

06/08/2020

   Le aziende, indifferentemente dal campo in cui operano e dalla loro grandezza, hanno in comune l'avere, ad intervalli di tempo più o meno regolari, la necessità di trovare nuovi collaboratori da inserire nel proprio organico.

   Talvolta, per sopperire a questo bisogno in tempi brevi, le imprese preferiscono attivare processi di recruiting che risultano, almeno sulla carta, veloci ed immediati, capaci, cioè, di identificare il giusto candidato per la posizione in quel momento scoperta attraverso un vaglio dei curricula e celeri colloqui, spesso anche telefonici.

   Questa scelta, in molti casi, non si rivela essere vincente in quanto, durante la valutazione, non vengono presi in considerazione numerosi aspetti legati alla sfera delle competenze trasversali della Persona, che pertanto non riuscirà a garantire il rendimento che ci si prospettava causando una perdita in termini non soltanto operativi ma anche economici.

   Un'inchiesta della rivista finanziaria online Business Insider ha infatti messo in evidenza come la scelta di un candidato non idoneo possa arrivare a gravare sul bilancio aziendale per oltre 30 mila euro per un profilo di middle management, contando il training, sei mesi di stipendio e soprattutto il potenziale business che si è perso.

   La soluzione per evitare di incorrere in questo rischio è non limitarsi ad attivare un processo di recruiting e iniziare un vero e proprio percorso di Inserimento del Personale con il supporto di Professionisti della Selezione Azienda Centrata e del People Management che, operando dopo aver analizzato a fondo la realtà e il vissuto dell'impresa, saranno capaci di identificare la figura che più si adatta al ruolo dal punto di vista sia tecnico che umano.

   Approfondire la conoscenza del candidato, far emergere i tratti salienti della sua personalità, verificare la sua compatibilità con il contesto aziendale ed esaminare la sua capacità di immaginare se stesso e il suo incarico nel futuro è, infatti, tanto importante quanto apprezzare il suo patrimonio conoscitivo e il suo background professionale, in quanto aiutano a delineare quella che potrà essere la sua integrazione nel DNA dell'impresa.

Torna alle News

Come operiamo

Contattaci