|
PER LE AZIENDE |
L’erogazione del servizio è destinata a chi si affaccia per la prima volta sul mercato del lavoro, a quanti hanno difficoltà a trovare un’occupazione, a chi deve ricollocarsi professionalmente in seguito a un lungo periodo di assenza dal mondo aziendale, a quanti sono propensi a cambiare lavoro per crescere professionalmente, a coloro che incontrano difficoltà nel superare prove e valutazioni selettive di natura socio-relazionale, a chi deve valutare un cambiamento di lavoro dovendo scegliere tra due o più realtà organizzative. L’approccio consulenziale trasferisce conoscenze e informazioni sul mercato del lavoro, stimola interrogativi e riflessioni autocritiche e fa maturare agli utenti, attraverso sessioni di lavoro per lo più individuali ma anche di piccolo gruppo, la consapevolezza di essere gli attori principali della propria dimensione lavorativa. La consulenza erogata prevede un minimo di 5 incontri fino ad un massimo di 10 e si articola in tre principali step:
Bilancio di competenze.
E’ lo strumento che permette di stabilire obiettivi professionali ragionati e realistici attraverso una maggiore consapevolezza degli aspetti motivazionali, cognitivi, emotivi, comportamentali, sociali e di natura contestuale che caratterizzano la dimensione lavorativa di ciascun individuo. A seconda dei casi valutiamo l’opportunità di utilizzo di procedure diagnostiche quali-quantitative (test, inventari di personalità, storia di sviluppo professionale).
Self-marketing della persona e della carriera. Acquisita una profonda conoscenza di se stessi, sia come persone, sia come professionisti, gli utenti, attraverso il supporto di un consulente personale, sviluppano la capacità di individuare i mezzi più adeguati e congeniali alla valorizzazione della propria immagine, di mettere a punto strumenti di self-marketing e di comunicazione, riuscendo a proporsi come interessanti sul mercato del lavoro. A tal fine ciascun utente viene supportato e reso poi autonomo sia nella stesura o nella rivisitazione del proprio curriculum vitae et studiorum con annessa lettera di presentazione (da personalizzare a seconda che si tratti di Aziende, di Agenzie per il Lavoro, di Centri per l’Impiego o di siti web) che nel sostenere un colloquio di selezione applicando buone strategie di presentazione e comunicazione. |
Le simulazioni e i role playing di colloqui selettivi e di prove di gruppo, che, a seconda dei casi, vengono ripresi da una videocamera, mettendo gli utenti in una situazione concreta li stimola ad una maggiore attenzione a quanto avviene e li motiva a riflettere sui propri comportamenti nelle situazioni reali in cui si trovano coinvolti.
Metodi e strumenti di ricerca attiva del lavoro.
In questa fase l’utente, informato sui canali che permettono di matchare tra domanda e offerta di lavoro, viene incoraggiato a selezionare gli annunci di lavoro, imparando a scartare quelli poco attendibili e ad inviare esclusivamente candidature mirate, nonché a proporre l’autocandidatura alle Aziende di proprio interesse. Concludendo, ciò che caratterizza la nostra consulenza è l’impegno profuso per infondere nei nostri utenti un atteggiamento propositivo necessario per orientarsi e per scegliere nel mercato del lavoro, che mal si coniuga con l’attesa fatalistica di una posizione professionale soddisfacente, e per farli ambire alla creazione di una carriera professionale, più che alla semplice copertura di una posizione lavorativa . |
|
|